COMUNICATO STAMPA

“NUOVI DIRITTI, UN ANNO DOPO”

 VENERDI 10 NOVEMBRE ORE 16.00 SALONE CGIL CASERTA, Via Verdi.

Circa un anno fa veniva sottoscritto il protocollo di intesa tra la CGIL Caserta  e l’associazione RAIN Arcigay Caserta. I grandi cambiamenti normativi, sociali e culturali in atto, ci imponevano di attivarci affinché nella nostra provincia si potessero finalmente  riconoscere e promuovere le libertà individuali, i diritti umani e civili,  garantendo i principi di uguaglianza senza alcun tipo di discriminazione.

In quest’anno di attività siamo riusciti a lavorare in maniera sinergica, sia attraverso azioni di informazione, formazione e monitoraggio permanente sui temi sopra menzionati, sia attivando una fitta rete di collaborazioni tra quei soggetti che sul territorio della provincia di Caserta quotidianamente si impegnano per abbattere ogni forma di discriminazione e promuovere tutti quei temi che riguardano le politiche di genere e  la parità di diritti. Abbiamo attivato ogni azione possibile volta al raggiungimento dei nostri scopi: produzione di materiale informativo cartaceo e/o digitale, promozione di incontri formativi e/o seminariali, organizzazione di iniziative specifiche, dibattiti, discussioni, presentazione di libri, cineforum, sportelli informativi e di supporto ad hoc.

Ma riteniamo di essere solo all’inizio di questo nostro percorso, che vogliamo provare a raccontare nel corso dell’iniziativa che avrà luogo venerdì 10 novembre alle ore 16.00 nel salone della Cgil di Caserta, in via Verdi: nel corso dell’iniziativa rinnoveremo il protocollo di intesa che ci ha permesso di raggiungere molti risultati positivi  e condivideremo quelli che sono i nostri obiettivi futuri.

Le conclusioni saranno affidate all’autorevole presenza di Maria Gigliola Toniollo, responsabile dell’ufficio nazionale Nuovi Diritti della CGIL.

Emanuela Borrelli, politiche sociali CGIL Caserta

Bernardo Diana, presidente Ass. RAIN Arcigay Caserta